Se ti piace condividilo!

lunedì 14 gennaio 2013

Agfamatic 55 c, con vent'anni di rullino


Dentro allo scatolone delle meraviglie (devo ancora spiegare cos'è...) c'erano varie macchine fotografiche anni 70, qualcuna con un rullino 126 già iniziato dentro.
Avevo già provato una instamatic 56x, però usando un 135 da 100 iso scaduto da pochi anni, messo nella scatolina di un 126. Questa ne aveva uno scaduto da 20 anni. Fate conto che la macchina è stata scartata all'incirca negli anni 80, quindi il rullino che aveva dentro era scaduto come minimo da 20 anni, se non addirittura di più, un kodak a colori da 200 iso.


Le caratteristiche della macchina sono le tipiche dei modelli simili di quel periodo 

Diaframma: f 11
Tempo di scatto: 1/40
Focale: 40,6 mm fissa
Messa a fuoco: all'infinito
Mirino: galileiano
Flash: a cubo
Particolarità: realizza una forte vignettatura e (grazie alla lente in plastica) imprime sulla pellicola dei colori molto saturi



Come detto sopra il rullino era da 200 iso, ho immaginato che visto l'ampio tempo passato dopo la scadenza e le precarie condizioni in cui era mantenuto lo scatolone delle meraviglie prima che arrivasse a me, la sensibilità si sarebbe ridotta a 100,80 iso. Considerando che di foto me ne è venuta una, il resto del rullino è completamente vuoto (anche prima che la prendessi in mano io) mi viene da pensare che si sia ridotta ancora di più, magari 25 iso (ho scattato anche in pieno sole ma non si vede quasi segno sulla pellicola). Anche se chi l'ha posseduta negli anni '70 non è riuscito ad imprimere niente non penso sia un problema dello scatto visto che testandolo a vuoto non fa notare problemi, penso sia più probabile ne abbiano fatto un uso scorretto (venivano vendute ai neofiti appunto perché si poteva conoscere poco o niente di fotografia).

Piccola premessa sull'unica immagine riuscita: la foto ha un'inquadratura molto rigida, sopra ci sarebbe stato un cavo della luce, da parte delle auto mentre io volevo descrivere un paese di una volta innevato. Comunque le linee che crea la neve nella parte bassa dello scatto mi piacciono e quindi sono abbastanza contento del risultato.


Ma la domanda finale è: che senso ha usare qualcosa scaduto prima che io nascessi?

Ricapitoliamo: la agfamatic vignetta, satura e le pellicole scadute (di norma da qualche anno) danno degli effetti particolari. Questa scaduta da 20? cosa avrebbe fatto? Ecco qua sotto il risultato: un effetto quadro che mi piace molto e che mi ha dato un'idea per una futura mostra!

Senza titolo

A voi commenti e giudizi

3 commenti:

  1. veramente molto bella... sei fortunato a trovare roba così.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!!
    Si penso anche io di esseree fortunato!! :)

    RispondiElimina
  3. Io ne ho una perfettamente funzionante. Se interessa contattatemi nic.petruzzelli@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...