Se ti piace condividilo!

venerdì 15 marzo 2013

Revisioniamo una Lubitel 2



Prima o poi vi farò vedere cos'è lo scatolone delle meraviglie di cui parlo sempre, al momento prendete per buono il fatto che dentro c'era anche una Lubitel 2. Macchina russa degli anni '80. È una delle più spartane ma anche delle mie preferite, così visto che aveva lo scatto lento e le lenti sporche ho deciso di sistemarla un po'.



Per prima cosa dobbiamo capire come aprirla: mettiamola di lato (così la vite non ci cade) e svitiamo tutte le vitine intorno all'obiettivo inferiore.

Fatto  ciò non ci rimarrà che estrarre l'anello metalli e svitare l'obiettivo.

Come si può vedere già da questa foto il grasso che faceva scorrere l'obiettivo ormai è vecchio e si è seccato, si deve pulire il filetto della vite ed applicare del lubrificante simile.

Prima di rimuovere la placca metallica dovete far ruotare un piccolo pezzettino che tiene fermo il tutto.
Ruotiamo in seguito anche la placca
Prima
Dopo
Ed arriviamo allo scatto.

Lo scatto della mia Lubitel 2 si incartava con i tempi lunghi
, tipico delle macchine fotografiche un po' datate che hanno bisogno di un po' di ginnastica per riprendere la forma. Infatti lo scatto non ha niente e tutto è  a posto.

Siccome il grasso su questo obiettivo è seccato, stessa sorte sarà toccata anche a quello di sopra. Smontiamo anche lui praticamente nello stesso modo dell'altro:


Anche questo è molto sporco. Logicamente mentre smontate obiettivi vari ricordatevi di pulire le lenti ma state attenti a non far cadere il grasso su di esse, con il rischio di spalmarlo in giro.

Rimontiamo tutto, ma ora dobbiamo risistemare la messa fuoco (ora starata). Per farlo vi lascio a questo bel tutorial che vi spiega come fare.


6 commenti:

  1. utilissimo aiuto!!!
    una cortesia,che grasso posso usare per lubrificare gli ingranaggi?
    grazie!
    carlo braccio
    braccio1959@alice.it

    RispondiElimina
  2. Grazie, felice sia stato utile!
    Dovresti usare un grasso molto simile a quello sulla lubitel, quindi abbastanza denso e non in abbondanza, altrimenti a lungo andare rischia di uscire ed andare ad intaccare le lenti. Sicuramente da evitare lo svitol perchè troppo liquido.

    RispondiElimina
  3. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog, lo trovo ben fatto.
    Dunque,ho un problemino con la lubitel 2 che riguarda la messa a fuoco.

    In pratica la 'taking lens' è disaccoppiata e tenendo conto dei tutorials che si trovano in rete mi sono messo all'opera.

    Ho svitato le viti e ho tolto la ghiera, poi ho messo la carta da forno sul piano focale e aprendo il diaframma e tenendo l'otturatore su B non riesco a trovare il fuoco all'infinito. Cioè io avvito la lente nella sua filettatura (da fine a inizio corsa) ma l'immagine capovolta sulla carta da forno è sempre sfuocata. (Per avere un confronto e un'idea di immagine messa correrttamente a fuoco con lo stesso metodo, ho usato la smena 8.. Che all'infinito e con la stessa procedura mi da un'immagine perfettamente nitida).

    Tu hai avuto problemi del genere quando hai rimesso a posto la lente ?

    Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    non ho mai avuto un problema di questo tipo. Ho notato però che le carte da forno più spesse possono trarre in inganno perchè la maggior porosità rendi i contorni meno netti. Di solito quando faccio questo procedimento spengo tutte le luci ed illumino solo alcuni oggetti in modo che la luce della stanza non dia fastidio.
    Noti qualcosa di strano mentre avviti la lente?

    RispondiElimina
  5. Nel frattempo ho risolto.. Il problema era dovuto alla lente interna, (quella davanti allo shutter) che era stata montata al contrario da qualche precedente proprietario smanettone. L'ho rimessa a posto e adesso fuocheggia bene.

    Grazie comunque

    RispondiElimina
  6. Ah ecco, qualcosa che non tornava c'era :)
    grazie per i complimenti (io maleducato ho risposto subito alla domanda).
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...