Se ti piace condividilo!

venerdì 15 febbraio 2013

Ferrania Euralux 44 - test roll



Se state cercando una causa a tutta questa neve, nubi, freddo e gelo dopo tutto il sole uscito nei mesi scorsi, sappiate che la colpa è mia! Ho aspettato per mesi di caricare un rullino su una Ferrania Euralux 44 (salvata con 15€, compresa una Polaroid 4000, da un rigattiere) e subito è arrivato il nubifragio. Per fortuna questi due giorni di sole mi hanno permesso di provarla!


Ferrania Euralux 44

È la tipica macchina anni 60, mirino galileiano con messa a fuoco a distanza ed un flash a lampadina particolare perchè messo sotto al corpo macchina. Monta un rullino 127, ormai in disuso, ma si può tranquillamente utilizzare un 135, a patto di oscurare la finestra contascatti sul retro (avremo impressionata anche la parte di pellicola dove ci sono i fori di trascinamento).



Messa a fuoco: da 1,5 mt a infinito
Diaframma 8 - 12
Posa B: no
Blocco doppia esposizione: si












 Ed ecco come ho oscurato la finestrella posteriore (per chi ha già letto qualche post su questo blog, come quello sulla Ibis, saprà che non sopporto lo scotch che si vede esteriormente)
Se non farete questo avrete un bel bollino rosso su ogni foto.
Ed ecco l'interno della macchina dove si vede il rocchetto 135 senza l'involucro esterno e quello del 127 che raccoglie la pellicola.

Le foto

Il primo rullino di prova è stato un Fujicolor c200 da 200 iso scattato un po' qua un po' la per Piacenza. La mancanza della posa B, del diaframma abbastanza chiuso ed un tempo di scatto singolo non permette l'utilizzo di questa macchina anche di sera o quando cala la luce (flash a lampadina a parte).


Le foto mi hanno sorpreso, hanno una buona qualità ed una buona resa dei colori. Sono state scansionate con uno scanner  G4050 dell'Hp usando la mascherina del 35mm e quindi non si vede l'immagine esposta nella parte dei fori di trascinamento. Sono venute alcune doppie esposizioni perchè nonostante ci sia il blocco di scatto si dovrebbe comunque tenere come riferimento la carta del 127 (che però ora non c'è).

La panoramica

Sfruttando il blocco dello scatto ho cercato di fare una panoramica.

Farlo è molto semplice: si scatta la prima foto e si manda avanti la pellicola, ogni volta che giriamo la rotella di trascinamento premiamo lievemente il tasto di scatto. Fin ché il blocco non sarà rimosso la levetta sarà ben ferma intenta a non farci scattare, quando notiamo che la resistenza è nulla siamo pronti a fare la foto successiva. Mi raccomando però premete con delicatezza, altrimenti userete uno scatto senza volerlo.

Come al solito: sono sempre felice di commenti, critiche o domande.

3 commenti:

  1. la panoramica è una figata!
    non son mai riuscita a fare quel giochino lì del pulsante di scatto!
    ne ho una anch'io di queste macchinette ma purtroppo è rotta :-(

    RispondiElimina
  2. Che macchina hai? magari si può vedere se si può aggiustare...

    RispondiElimina
  3. Ho la classica Laica M3 manca il rullo di avvolgimento si può rimediare?
    Magari se mi rispondi con una mail: info@macedonio.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...