Se ti piace condividilo!

sabato 29 dicembre 2012

Ferrania Lince 3, non va. Vediamo come fare


Tra le varie Ferrania che ho trovato negli scatoloni una ha da subito rapito la mia attenzione: una bella Lince 3. Amara delusione però quando ho scoperto che lo scatto non andava e quindi era inservibile.
Il mio antistress quotidiano ormai è diventato smontare e rimontare cose tra le 2 e le 3 di notte e quindi ho pensato di provare ad aggiustarla. Pensavo fosse una cosa difficile, invece basta un po' di pazienza e si riesce a sistemare tutto senza essere degli ingegneri meccanici. Tempo impiegato 2 ore, magari anche meno con gli attrezzi giusti sapendo già come fare.


Se anche la vostra è messa male come la mia vi consiglio di pulirla un po' sia dentro che fuori in modo da avere tutte le parti ben visibili (la mia era talmente sporca da nascondere le viti interne)

APRIAMOLA


L'apertura della macchina avviene in due passaggi:

1- Separiamo la camera oscura dall'obiettivo

2- Apriamo l'obiettivo ed accediamo all'otturatore

Il primo punto è semplice: si apre il dorso come per caricare un rullino e dovremmo vedere quattro viti (due per lato, segnate con un pallino rosso).
Rimosse queste avremo il corpo da una parte, l'obiettivo dall'altra, noi logicamente dovremo lavorare sul secondo. Non vi sono viti quindi ci ho messo un pò a capire come fare, una volta trovato l'inghippo la soluzione è semplice.
Praticamente tutti gli elementi sono bloccati tramite degli anelli che si svitano facendo forza su due fori. Facendo come si vede nell'immagine riuscite a svitarli tutti.
Qui si vede la parte frontale dell'obiettivo, alla quale riuscite ad arrivare svitando le due viti presenti sull'indicatore della messa a fuoco. Non avendo strumenti apposta io mi sono affidato ad una pinza con due punte per i seeger ed una altra per il decoupage di rubata a mia sorella.

Si deve fare molta attenzione a
* Non graffiare nessuna lente!
* Ricordarsi la sequenza dei pezzi in modo da poterli rimontare in modo corretto
* Non perdere niente! Nessun vitino!

Tanto per spiegare un pò quello che troveremo una volta tolto quasi tutto (scusate per la poca qualità dell'immagine realizzata col telefono)
 1- Lo scatto: quando premete il pulsante si abbassa questa levetta che fa partire l'otturatore

2- Il diaframma: sopra ci sarebbe una lamina che ho tolto (avvitata ai punti 2), girandola aprite e chiudete il diaframma

3 - Flash: ci sarebbe un filo collegato, ora marcio, che fa chiudere il circuito elettrico attivando il flash

4- La carica: quando carichiamo la macchina per lo scatto successivo facciamo girare questo arnese che prepara l'otturatore per la foto successiva

A volte l'otturatore si blocca solo perché la macchina non è stata utilizzata da tanto tempo, in questo caso dopo aver caricato a mano e fatto scattare qualche volta dovrebbe riprendere il suo uso. Se ciò avviene in modo un po' macchinoso possiamo mettere del liquido lubrificante per facilitare scorrimenti vari, senza dover aprire nient altro.

Murphy ci vede bene ed ogni 3-4 scatti uno andava a vuoto.
Tolto anche l'ultima porta tra voi e mille meccanismi potete vedere le lamelle dell'otturatore. Da subito ecco svelato l'arcano:
Una di queste lamelle con l'usura si era rotta uscendo dal suo asse, bloccando tutte le altre:
Ecco la lamella incriminata con un'evidente deformazione

Al momento ho deciso di sistemare alla meglio questo sottile metallo, ma dovrò farne fare o procurarmene una da sostituire a questa.

Lo scatto ora funziona!
Se siete stati bravi avrete ancora tutte le viti, gli anelli e le lenti (previa lavatina) da rimontare.

IL FLASH

Poverino era messo malissimo, se guardate la foto in alto si vede il collegamento completamente andato.  Per sistemarlo io ho risolto cosi:

* Con la carta vetrata molto morbida ho rimosso l'ossido dalla saldatura
* Tagliato un piccolo spezzone di cavo elettrico sottile
* Saldato i due collegamenti con un saldatore a stagno (prima uno, poi si fa passare il filo nell'apposito foro e si salda l'altro)

Prima di chiudere tutto si può benissimo attaccare il flash e abbassare manualmente la leva dello scatto. Se tutto va potete richiudere la macchina.



Ferrania Lince 3 sistemata!




Se avete suggerimenti scriveteli pure in un commento!

Buona notte!!

ps:sono le 2:34, visto che non mento?

2 commenti:

  1. Ho anche questa, a parte ripulirla però credo che il contascatti non funzioni, quando scatto non gira. Oltre che mi sa che ha una riga sulla lente :-( Il contascatti comunque dovrebbe girqare in automatico e è normale che si giri a mano?

    RispondiElimina
  2. Tu mi stai parlando della macchina senza pellicola vero? Nel caso è normale che il contascatti non giri: la pellicola fa girare la rotella presente nel corpo e se questa non è presente l'unico modo di mandare avanti gli scatti è appunto a mano. Volendo se hai uno spezzone di rullino da buttare via, puoi provare e vedere cosa sucede

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...