Se ti piace condividilo!

mercoledì 19 dicembre 2012

Ferrania Ibis, revisioniamola!

In barba a tutte le feste ed agli spiriti natalizi il regalo al posto di farlo agli altri, me lo sono fatto da solo e 
fanculo allo spirito del Natale!
Vorrei vedere voi ad aver la passione per le Ferrania, trovarne una vicino a casa, a quel prezzo, in quelle condizioni, da un signore olandese in Italia!
Come al solito la porto a casa la pulisco e...la lente davanti si muove! 
Non di tanto, però si muove...allora ho deciso di sistemarla, tanto ormai apro più macchine fotografiche che cartoni di latte...
Da una "lavata rapida" sono passato ad una completa revisione.

Aprire e pulire con un panno l'interno e l'esterno non penso sia qualcosa di così difficile da fare, sistemare la lente non è complicato ma un paio di righe conviene scrivele.

Come nella maggior parte delle maccchine fotografiche anni '50&co (di questo tipo ovviamente) l'otturatore è molto semplice e la lente pure. Se avete una macchina con l'otturatore rotto vi consiglio di leggere il post Come si aggiusta l'otturatore di una Bencini Comet.

Per prima cosa dobbiamo svitare le due viti frontali che vedete nella foto, sono abbastanza lunghe ed una volta estratte vi permetteranno di rimuovere il cilindro rotondo che nasconde l'otturatore.

ecco come si presenta



L'otturatore è a posto e di polvere non se ne vede, passiamo alla lente la quale si trova nel blocco che abbiamo estratto.

Se ingrandite l'immagine noterete delle linguette che tengono fermo il vetro contro il cono metallico. Vedendo i segni che sono rimasti sulla vernice qualcuno deve aver cercato di pulire la lente senza aver risistemato tali linguette.
Allentiamole, facendo attenzione che l'unico vetro di cui è composto l'obiettivo non ci cada o si graffi.
Purtroppo l'umidità ha lasciato il segno sulla lente, con un cottonfioc ed un pò di alcol (meglio ancora se avete un pò di liquido apposta per la pulizia delle lenti) andiamo a lucidare tutto stando attenti a non graffiare niente. Per rimontare basta incastrare le linguette nei loro alloggi e farle aderire al cono di metallo, infilare il cerchio con scritto "Ferrania" sotto la levetta della posa b e riavvitare le viti.

Un altro punto di annidamento dello sporco si trova sotto la rotella di avanzamento della pellicola. Per smontarla basta girarla in senso antiorario e sentirete subito che la frizione si riduce notevolmente.
La rotella si stacca dal supporto del rocchetto e  possiamo pulire bene dappertutto.

Se necessario con lo stesso liquido usato per le lenti possiamo rimuovere la polvere anche dal mirino ed avremo pulito e revisionato completamente la nostra Ibis.

Et voilà! L'ibis è pronta da usare per fare esperimenti!

9 commenti:

  1. Fantastico, ne ho giusto due da ripulire e questi mi sarà utilissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene :) La Ibis è costruita in modo talmente semplice che non avri difficoltà. Nel caso scrivi pure :)

      Elimina
  2. smontata, pulita la lente ...ma rimontando il tutto le viti non prendono più. il che è pazzesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      sei sicura di rimontare le viti al posto giusto? Se non ricordo male alcune sono più lunghe di altre...

      Elimina
  3. ciao Matteo. grazie. no le mie sembrano che non siano più della lunghezza necessaria (so che ti farò ridere) e ovviamente il cilindro non esce più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Precisamente quale cilindro? Ce ne sono 2, quello iniziale prima della lente e l'altro all'interno della macchina...

      Elimina
  4. forse non abbiamo la stessa IBIS???? la mia per poter scattare si deve tirare in fuori l'obiettivo.

    https://www.google.it/search?q=ibis+ferrania&biw=1204&bih=858&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=g8P9VMuqEsLfUYu5gtAL&ved=0CAgQ_AUoAw#imgdii=_&imgrc=mepUY2ytEMOw5M%253A%3BVVzLrl1fcZyzMM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.studioarea22.it%252Fstore%252Fimages%252Fdetailed%252F0%252FFERRANIA_Ibis_(3).jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.studioarea22.it%252Fstore%252Findex.php%253Fdispatch%253Dproducts.view%2526product_id%253D366%3B901%3B675

    RispondiElimina
  5. quindi non riuscendo a riavvitare le viti la parte davanti compresa di lente non si riassembla con con quello che io chiamo il cilindro dell'obiettivo

    RispondiElimina
  6. Risolto. Svitando, tutto il blocco era arretrato di quasi mezzo cm. Aprendo dietro me n sono accorta e ho risolto. Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...